Calima il vento caldo del deserto

Calima il vento caldo del deserto alle Canarie un fenomeno atmosferico unico. Si dice che la Calima arriva con la pioggia e se ne va con essa……

ma che cos’è ? Da dove viene ?

La Calima, il vento caldo del vicino deserto del Sahara

La Calima è un particolare fenomeno atmosferico delle isole Canarie, in particolare avviene nelle isole di Fuerteventura e Lanzarote. La Calima è un vento caldo che arriva dal deserto del Sahara ( non dimentichiamo che di fronte alle Canarie si trova Dakhla Marocco ). Il vento porta con sé polvere e sabbia, che producono un evento atmosferico unico, una foschia costante, che sembra la nebbia della nostra amta Milano, e il repentino innalzamento delle temperature.

Dune di Corralejo e Dune di Maspalomas, ecosistemi nati grazie alla Calima il vento caldo del deserto

Oggi molti turisti arrivano alle Canarie, anche per scoprire e visitare le famose Dune di Corralejo (Fuerteventura ) e le Dune di Maspalomas (Gran Canaria), che sono il frutto di millenni di Calima sulle Canarie.

Quando avviene e quanto dura il vento caldo Calima ?

Ovviamente non abbiamo la bacchetta magica per rispondere a queste domande, ma in base agli eventi di Calima passati, possiamo dire che questo particolare evento atmosferico delle Canarie si verifica 6 volte all anno e dura all’incirca da un minimo di 3 giorni ad una massimo di una settimana.

La Calima, gli effetti sulle Canarie, derivanti dal vento caldo del deserto

Precisiamo che essendo un evento sporadico, a livello turistico non comporta particolari disagi e/o effetti negativi sui turisti. Detto questo il vento di Calima, porta con se la sabbia del vicino Sahara, che essendo molto ma molto fine attraversa molto spesso porte e finestre e indubbiamente riduce la visibilita esterna.

A volte gli effetti della Calima sulle Canarie, possono diventare così cattivi da influenzare le attività lavorative (scarsa visibilità) e causare problemi respiratori nella popolazione.

Per avere informazioni dettagliate inviateci una email a : [email protected]

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per maggiori dettagli sul nostro blog, leggete il nostro DISCLAIMER.

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.

E’ attesto che : Questa é la mia personale opinione e i dati sono puramente indicativi.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Una risposta a “Calima il vento caldo del deserto”

I commenti sono chiusi.