Le Isole Canarie

Le Isole Canarie, Tenerife Fuerteventura Gran Canaria Lanzarote La Palma La gomera El Hierro, ed altre isolette minori. Tutte di origine vulcanica……

……… sono situate nell’oceano Atlantico, davanti alla costa del Marocco. Ad esempio la più vicina al continente africano la bella Fuertaventura si trova a soli 95 km.

Le isole per ordine di estensione, sono:

  • Tenerife 2 034,21 km² (capitale Santa Cruz de Tenerife);
  • Fuerteventura 1 659,71 km² (capitale Puerto del Rosario);
  • Gran Canaria 1 560,10 km² (capitale Las Palmas de Gran Canaria);
  • Lanzarote (La Graciosa) 845,90 km² (capitale Arrecife);
  • La Palma 708,26 km² (capitale Santa Cruz de la Palma);
  • La Gomera 369,74 km² (capitale San Sebastián de la Gomera);
  • El Hierro 268,70 km² (capitale Valverde).

La storia dell’arcipelago delle Isole Canarie

Pochi sanno che le Isole Canarie sono state riscoperte da navigatori genovesi. Il primo di questi intrepidi navigatori fu certamente Lanzarotto Malocello il quale diede il proprio nome alla prima isola delle Canarie che si incontra in mezzo al mare, venendo dalle coste europee. Va detto però che l’arcipelago delle Canarie era già noto ai Fenici, ai Greci ed ai Romani.

Nei primi anni del Quattrocento le Canarie interessarono i Portoghesi e gli spagnoli della Castiglia. Entrambi volevano stabilirsi sulle isole di cui avevano compreso l’importanza nelle rotte atlantiche. La partita venne vinta dagli spagnoli cui vennero assegnate. La loro colonizzazione iniziò attorno al 1480.

Oggi amministrativamente incluse nella Spagna, di cui costituiscono una regione autonoma divisa nelle due province di Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife.

Come si sono formate le Isole Canarie 

Le Isole Canarie sono delle isole vulcaniche e sono nate da enormi eruzioni che risalgono a circa venti milioni di anni fa. L’arcipelago delle Isole Canarie, costituisce il proseguimento del sistema montuoso dell’Atlante ed è caratterizzato da un paesaggio morfologicamente vario: le isole più orientali (Lanzarote e Fuerteventura) sono basse e piatte, mentre le altre, di formazione più recente, presentano una morfologia più aspra e accidentata, con imponenti apparati vulcanici, ormai spenti o quiescenti.

Il clima alle Isole Canarie

Le isole Canarie godono di un mite tutto l’anno, essendo adagiate sull’Atlantico, poco a nord del Tropico, a breve distanza dalle coste di Marocco. Entriamo nel dettaglio :

  • Da maggio a settembre alle Canarie è estate: un’estate mai troppo calda, in cui non piove quasi mai,
  • Da ottobre ad aprile siamo nei mesi più freddi e piovosi, ma bisogna dire che le temperature medie non scendono sotto i 20° e le precipitazioni sono scarsine,

Spesso ci viene chiesto come vestirsi nei mesi invernali, detto che le temperature in inverno chiaramente sono diverse rispetto a quelle estive e le temperature medie oscillano tra i 16° e i 22° gradi. Sarebbe opportuno vestirsi come si dice “a cipolla”, che vuol dire vestirsi a strati nel senso che ad esempio mettete una meglietta sopra il maglioncino e poi la giacca, se fa caldo ti levi la giacca e se fa caldissimo rimanete con la maglietta …..

Info varie sulle Isole Canarie

Fuso orario: Il fuso orario delle canarie, riferito all’ ora di Roma, risulta essere un’ora in meno rispetto a questa anche quando vige l’ ora legale.

Lingua: Spagnolo. Molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da tempo si è ben radicata ed integrata nelle varie isole.

Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts.

Utilizzo del telefono: Per chiamare l’ Italia dalle Canarie bisogna comporre lo 0039 e poi il numero desiderato. Per chiamare le Canarie dall’ Italia comporre lo 0034 e quindi il numero desiderato.

Per avere informazioni dettagliate inviateci una email a : [email protected]

 

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

 

Una risposta a “Le Isole Canarie”

I commenti sono chiusi.