Parco Nazionale del Teide

Parco Nazionale del Teide, molti non lo sanno ma è il parco più visitato d’Europa e tra i 5 parchi nazionali più visitati del mondo. Istituito nel 1954 include un immenso cratere vulcanico di 48 km di circonferenza, coronato dalla sommità del Monte Teide che vanta un’altitudine di 3.718 metri…….

……la vetta è raggiugibile con la funivia. Una volta giunti in cima, è possibile passeggiare tutt’intorno e godere di una vista unica e da mozzare il fiato.

Teide, il più visitato parco nazionale d’Europa

Il Parco nazionale del Teide, situato al centro dell´isola di Tenerife, ospita la più ampia varietà di vegetazione della macchia sopramediterranea. Una meraviglia della natura. La struttura della caldera e lo stravulcano Teide-Pico Viejo sono unici al mondo. Meritatamente è un sito Unesco, patrimonio dell’umanità ( dal 2007 ). Sicuramente è una zona molto particolare dell’isola, si passa da una zona desertica, ed improvvisamente ci si ritrova nelle foreste di pini altissimi e, salendo in vetta (dopo i 2.200 mt) si ritorna nel deserto della caldera del vulcano con panorami mozzafiato. Un ambiente unico, sia dal punto di vista geologico che da quello naturalistico, con animali e vegetali non trovabili altrove.

Le parole non riescono dare un idea, deve essere visto!

Il rifugio di Altavista nel parco nazionale del Teide

Il Rifugio di Altavista è stato costruito nel 1892, nel 2007 è stato totalmente rinnovato nel 2007. Composto di due edifici, dispone di assistenza infermieristica, salone, sala pranzo e cucina, tre dormitori comuni, con una capienza totale di 54 visitatori. E’ un posto unico al mondo, situato a 3.260 metri di altitudine, offre la possibilità di osservare le stelle e di vivere esperienze uniche, dall’alba e al tramonto.

 

Escursioni al Parco Nazionale del Teide Tenerife

Esperienza meravigliosa consigliata a tutti, quindi anche a chi non ama fare trekking, si sale con la funivia fino alla vetta, dove partono i sentieri per la vetta del Monte Teide. Si viene accompagnati da una guida a vedere il tramonto, un vero e imperdibile spettacolo vedere il sole che cala sull’oceano.

P.s. E’ possibile fare anche l’escursione a piedi sul Teide, ma DEVE essere fatta con il giusto equipaggiamento: scarpe da trekking, acqua, qualcosa da mangiare, crema solare ed abbigliamento adeguato alla stagione, e  aggiungiamo con una buona preparazione fisica.

Qui il nostro post Escursione al Teide

Dove si trova il Parco Nazionale del Teide Tenerife

Si trova al centro dell’isola di Tenerife, , ed è la meraviglia naturale più visitata di Spagna, con oltre 3 milioni di visitatori all’anno. Per arrivare al Parco Nazionale del Teide si può prendere la macchina oppure affidarsi ai pulman pubblici. Esistono due linee:

Maggiori dettagli in italiano sul sito Volcano Teide

Per avere informazioni dettagliate inviateci una email a : italianitenerifecanarie

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviami un’email. italianitenerifecanarie

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Spettacolare video, di cui vi consiglio la visione

MOVEMENTS TIMELAPSE IN TENERIFE 4K from Juan Carlos Cortina on Vimeo.