Guanci gli antichi abitanti delle Canarie

Guanci gli antichi abitanti delle Canarie un mistero per l’antropologia. Perchè come popolo sono scomparsi, si dice che erano una popolazione……

…….di aspetto nordico, quindi con carnagione chiara e capelli biondi. Altri studiosi dicono che erano popolazioni provenienti dalla costa occidentale dell’Africa. Mistero totale !

Dei Guanci delle isole Canarie si sa poco e nulla !

A parte alcune incisioni simboliche e indecifrabili all’interno delle caverne, in particolare quelle ritrovate a Tenerife presso la Grotta dei Guanci, che ricrea come i guanci depositavano i loro morti nelle grotte.

Si sa per certo che dal 1291 cominciarono a raggiungere le Canarie, diverse spedizioni genovesi e portoghesi, tra cui una delle più importanti fu la spedizione di una nave portoghese sotto il comando del genovese Lanzarotto Malocello.

Ma tutto ciò che sappiamo sui Guanci delle Canarie viene dai conquistatori spagnoli ed in particolare dagli ecclesiastici al seguito, che furono gli storici delle spedizioni, questi registrarono gli avvenimenti in documenti che ad oggi costituiscono la storia medievale Le Canarien.

Come vivevano i Guanci delle Canarie

I Guanci si vestivano con pelli e pare che non fossero capaci di navigare, quindi non erano pescatori, vivevano di allevamento e di caccia. La maggior parte di essi viveva in grotte, anche se a Lanzarote e Gran Canaria sono stati rinvenuti resti di villaggi.

Cueva Pintada il segreto dei Guanci

La Cueva Pintada a Gran Canaria è uno dei siti archeologici più rilevanti delle Canarie. Il complesso attraverso un percorso storico, mostra l’insediamento dei Guanci avvenuto qui intorno al 500.

Visitando il sito potrete vedere come erano distribuite e organizzate le abitazioni, si possono osservare i resti dele case e delle cueve adibite a luoghi cerimoniali o d’incontro, fra cui la Cueva Pintada, dove rimarrete sorpresi dai motivi geometrici che ne decorano le pareti.

La nostra opinione: Il Parco archeologico che racchiude i segreti dei Guanci è estremamente moderno e razionale, permette l’accesso ad un interessantissimo tuffo nel passato delle Isole Canarie. Si trova in pieno centro nella cittadina di Galdar e merita sicuramente una visita se siete in zona.

Per avere informazioni dettagliate inviateci una email a : italianitenerifecanarie

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviami un’email. italianitenerifecanarie

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Precedente Carnevale 2019 a Santa Cruz Tenerife Successivo Garachico Tenerife