Fuerteventura Canarie

Fuerteventura Canarie è l’isola piu vecchia dell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Ricca di storia e famoso per le sue immacolate spiagge……

nere. Rispetto alle altre isole delle Canarie, qui vi è meno mondanità e poca vita notturna.

La ricca storia di Fuerteventura Canarie

Il passato di Fuerteventura Canarie si può intuire dai diversi edifici antichi, monumenti, musei e siti archeologici, sparsi per tutta l’isola. Si ritiene che i primi colonizzatori siano arrivati dal Nord Africa, tant’è vero he il termine Mahorero, viene usato ancor oggi per descrivere la gente di Fuerteventura e deriva dall’antico termine ‘mahos’ che indica un tipo di scarpe in pelle di capra indossate dagli abitanti originari ( fonte wikipedia ).

Si racconta che il nome Fuerteventura derivi dal significato letterale ” Vento Forte “, altre teorie invece dicono che il conquistatore francese De Bethencourt, quando arrivo sull’isola esclamo: Quelle forte aventure.

Di certo sappiamo che il conquistatore francese diede il suo nome a Betancurial’antica capitale dell’isola di Fuerteventura nelle isole Canarie.

Oggi fa parte della provincia di Las Palmas ed è divisa in sei municipalità:

  • Antigua
  • Betancuria
  • La Oliva
  • Pájara
  • Puerto del Rosario
  • Tuineje

 

Tappe obbligatorie per chi viene a Fuerteventura Canarie

Le tappe imperdibili dell’isola è certamente la visita a:

Betancuria Canarie

Betancuria è un piccolo paesino storico che si trova al centro dell’isola, deve la sua importanza per essere stata la capitale fino al 1834, scelto perchè era al sicuro dagli attacchi dei pirati. Molto carino il centro storico, le chiese e l’ex convento, siti storici testimoni di un evidente glorioso passato.

Museo Artesania Molino de Antigua

Dedicare una giornata nell’entroterra dell’isola di Fuerteventura, ne vale veramente la pena, anche e sopratutto per una visita al musoe del Mulino di Antigua, assolutamente carino e particolare. All’interno del mulino totalmente ristrutturato, potrete vederne il funzionamento. Intorno al Mulino vi è il magnifico giardino di cactus che si trova tutt’intorno.

Villa Winter a Cofete ( video by FuerteventuraTv )

Situata nella parte sud-occidentale dell’isola di Fuerteventura Canarie, la villa fu realizzata da Gustav Winter, un ingegnere tedesco. Costruita nel 1937, ha due piani, una torre nella parte nord-occidentale della villa e un balcone nella parte anteriore. Molto interessante la visita nei sotterranei, accomapgnati da uno dei discendenti dei proprietari della casa. Ci tiene molto a raccontare alla gente la storia della villa e i suoi segreti. Visita gratis !

Le Dune di Corralejo

Un vero spettacolo della natura, scendendo da Puerto del Rosario si arriva al parco naturale delel Dune di Corralejo, formate sabbia bianca finissima, fi grandi dimensioni e disegnate dal vento. Le dune di questo deserto affacciato sul mare sono un paesaggio lunare, imperdibile per chi viene a Fuerteventura.

Le spiagge piu belle di Lanzarote Canarie

Sotavento Beach, spiaggia bellissima fatta di sabbia dorata e fine, luogo adatto alle famiglie grazie alle piscine naturali che si formano durante le maree.

Piedra Playa a Cotillo, spiaggia lunghissima e incontaminata. Il Paseo di Cotillo è il posto più caratteristico della parte nord-ovest dell’isola di Fuerteventura. la sua zona vecchia è un piccolo porto di pescatori sono molto belli.

Spiaggia di Cofete, spiaggia bellissima è sperduta, per arrivarci bisogna fare circa 20 km di strada sterrata , ma vi assicuriamo che ne vale la pena!

Spiaggia del Matorral, una delle spiagge più belle di tutta Fuerteventura. La parte iniziale della playa è costituita da un parco protetto, colpisce per le sue acque azzurrissime e calde. Rispetto a tante altre spiagge dell’isola non è tanto ventosa.

Playa de Gran Tarajal, spiaggia particolare poiché dotata di sabbia nera. Poco frequentata e quindi ottima per gli amanti della tranquillità.

Per avere informazioni dettagliate inviateci una email a : italianitenerifecanarie

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviami un’email. italianitenerifecanarie

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

2 Risposte a “Fuerteventura Canarie”

I commenti sono chiusi.